L'A.C.N.I.N. si è costituita nel 1984 a Conegliano(TV) ed è una Associazione senza scopo di lucro che ha per oggetto la divulgazione dei principi fondamentali sui quali essa si basa e cioè sul mantenimento – o ristabilimento – degli equilibri fondamentali che stanno alla base della vita del nostro organismo: EQUILIBRIO TERMICO, EQUILIBRIO UMORALE EQUILIBRIO ENERGETICO E PSICHICO Per ottenere il ripristino degli equilibri perduti, si usano gli elementi della natura rappresentati dal cibo vegetale, dall’acqua, dall’aria, dal sole e dalla terra. Per capire le cause che portano il corpo ad abbassare le proprie difese interne e di conseguenza a creare quegli squilibri che portano le disarmonie fisiche, mentali e spirituali, e per imparare ad usare saggiamente quanto la Natura ci mette a disposizione, ACNIN promuove serate aperte al pubblico, minicorsi, seminari sia per il corpo che per la mente, e per eventuali consigli ai soci ci sono a disposizione i Consulenti ACNIN. L’attività viene svolta presso le sedi sparse in tutta Italia. Noi dell'ACNIN siamo dei volontari che ritagliano del tempo prezioso alle proprie attività, affinché l’Associazione possa raggiungere lo scopo per il quale è stata fondata: divulgare al maggior numero possibile di persone che la salute è alla portata di tutti, basta imparare
ad autogestirla autonomamente con metodi semplici e naturali.


Cosa è un minicorso?
E' una esposizione concisa ma precisa dei concetti di base della medicina naturale L&Ce del regime disintossicante standard.


Chi può tenerlo?
L'A.C.N.I.N. ha messo a punto un testo che contiene le cose che si possono dire in un minicorso.
E' quindi sufficente che un socio studi questo materiale e superi il timore di parlare in pubblico per poter tenere un minicorso. Di solito questo socio è un capogruppo od un consulente.
Il testo del minicorso può essere richiesto alla sede da un capogruppo o da un consulente.


A chi è rivolto?
Il minicorso è utile a tutti coloro che sono interessati a conoscere la medicina naturale L&C o che vogliono intraprendere un regime disintossicante,ma non hanno letto i testi base abbastanza a fondo da poter gestire da soli e con serenità questo regime. Il minicorso da infatti le istruzioni indispensabili per non commettere errori che possono essere dannosi alla salute.

I Consulenti ACNIN non sono medici né naturopati; il loro impegno è puramente culturale e consiste nell’aiutare il naturofilo, a capire, anche in maniera approfondita, le leggi naturali che presiedono alla salute psicofisica dell’uomo, e lo aiutano ad imparare come prendersi cura della propria salute. L’associazione non ha fini di lucro e tutto il denaro raccolto con le iscrizioni e le donazioni serve per la gestione amministrativa dell’associazione stessa.