La filosofia Lezaeta Costacurtiana, basata principalmente sull’idroterapia, pratiche igienistiche e alimentazione naturale, è la base della nostra Associazione ACNIN. E’ una tradizione che si perde nella notte dei tempi in quanto l’idroterapia trova la sua origine con la venuta dell’uomo sulla terra poiché senza l’utilizzo dell’acqua l’uomo non avrebbe potuto vivere.

Gli insegnamenti principali sull’idroterapia e igienistica ci vengono da grandi maestri quali Ippocrate , Galeno, Oribasio - purtroppo dimenticati nel tempo - e fortunatamente riscoperti verso la meta’ del 1600 da un medico il dott. Siegmund Hahn. Dopo di lui si sono succedute molte persone che hanno portato fino ai giorni nostri il naturoigienismo, l’idroterapia, l’igienismo e sono Vincent Priessnitz (1799-1851),Sebastian Kneipp (1821-1897) sacerdote naturista (fu il primo ad introdurre anche l’alimentazione naturale) e fondatore a Bad Worishofen di una scuola per l’insegnamento dell’idroterapia tutt’ora in piena attività; poi c’è Arnoldo Rikli (1823-1906) - precursore dell’elioterapia e dell’aeroterapia- , ,Louis Kuhne (1835-1901), Adolf Just (1859-1936),Padre Taddeo di Wiesent (1858-1926) - divulgatore del naturismo in America Latina- ,Manuel Lezaeta Acharan (1881-1959) scopritore dell’equilibrio termico di cui parliamo ampiamente nella Associazione e finalmente arriviamo a Luigi Costacurta considerato da tutti il padre della naturopatia in Italia, traduttore del Libro di Lezaeta Acharan “La Medicina Naturale alla Portata di Tutti” Fanny Baccichetti Editrice & C. Conegliano, e scrittore lui stesso di parecchi testi sull’argomento, fondatore dell’ACNIN di Conegliano (Associazione Culturale Discipline Igienistiche Naturali) che nasce nel 1983 il cui scopo è appunto quello di divulgare l’autogestione della salute attraverso metodi semplici che prevedono l’utilizzo degli elementi naturali quali l’acqua, l’aria, il sole, la terra ed una sana alimentazione prevalentemente cruda, vegetale e dissociata. Tutto secondo gli insegnamenti arrivati ai giorni nostri grazie ai grandi naturopati.

Dalla sua fondazione nel 1984 l’ACNIN ha portato avanti numerose forme di divulgazione dei concetti della medicina naturale Lezaeta-Costacurtiana. Ha pubblicato un periodico a cadenza trimestrale “Vivi con gli agenti naturali” ed ha tenuto seminari e conferenze in varie città d’Italia. Nel 1987 ha contribuito alla fondazione della Scuola di Iridologia e Naturopatia “Galileo Galilei” di Trento, che ha poi proseguito in via autonoma il proprio impegno per la formazione di naturopati di scuola Costacurtiana.