L’equilibrio termico consiste nel fatto che la temperatura del corpo è la stessa sia all’interno che sulla pelle. Squilibrio termico significa che le viscere sono calde e la pelle è fredda. L’equilibrio umorale consiste nel fatto che le tossine prodotte vengono eliminate, e che gli elementi chimici sono presenti nelle cellule e nei tessuti nelle quantità necessarie alla vita. Squilibrio umorale significa che i tessuti sono carichi di tossine e che le sostanze chimiche necessarie (sali minerali, ormoni, glucosio, colesterolo, grassi, ecc.) non sono presenti nella quantità corretta. L’equilibrio energetico consiste nel fatto che l’energia prodotta dall’organismo tramite l’alimentazione (aria, acqua, sole e cibo) è sufficiente per alimentare adeguatamente tutti i sistemi organici. Squilibrio energetico significa che non c’è energia sufficiente, perché la digestione ne consuma troppa, ed il corpo ne produce poca. Così come la salute è unica, anche la malattia è unica, ed unica è la “cura” che il malato deve attuare: in effetti è la FCI che cura in base alla sua intelligenza; il naturofilo deve solo eliminare i tre squilibri che la soffocano.
Il regime disintossicante e rivitalizzante (RDR)
Per ottenere il ripristino delle funzioni naturali della FCI il naturofilo può ricorrere ad una serie di azioni che sono state raggruppate nel termine RDR. Il RDR si compone di due parti inseparabili: alimentazione e pratiche igienistiche.
ALIMENTAZIONE: si compone di quattro fasi successive, di diversa durata:
– monodieta di frutta (solo frutta fresca): da 5 a 15 giorni.
– alimentazione aproteica: frutta, verdure, ortaggi e pane integrale: Da 15 a 45 giorni.
– alimentazione cruda: frutta, verdure, ortaggi, pane, frutta oleosa (noci, nocciole, mandorle, pinoli, ecc. da abbinare a verdure miste), formaggi freschi, uova sode, yogurt,
miele, mueslei, germogli: tutti abbinati secondo le compatibilità digestive. Da 30 a 60 giorni.
– alimentazione vegetale: oltre a quella cruda, pasta, riso, minestra, polenta, verdure ed ortaggi cotti, legumi cotti; tutti abbinati secondo le compatibilità digestive. Da 30 a 90 giorni.
PRATICHE IGIENISTICHE, fatte con terra, acqua, aria e sole:
Cataplasmi di fango biologico su varie parti del corpo,
Frizioni secche ed abluzioni fredde,
Bagni genitali,
Lavaggi caldi e freddi alternati,
Bagni di aria e di sole movimento e riposo bagno di vapore.