LIBRI

Pur essendo alla portata di tutti, l’autogestione della salute deve essere praticata da persone culturalmente preparate. Lo studio della disciplina igienistica naturale Lezaeta Costacurtiana può essere fatto in maniera privata, leggendo i libri di riferimento o partecipando alle attività dell’Associazione.

LA MEDICINA NATURALE ALLA PORTATA DI TUTTI

di Manuel Lezaeta Acharan

Tratto da “La ragione dell’esito” contenuto nelle prime pagine del libro, firmato gli editori. FB Edizioni s.n.c. 26° edizione italiana. ISBN 88-88582-00-2. 

Quest’ opera ha raggiunto durante la vita del suo autore una diffusione poche volte eguagliata: moltissime edizioni in Europa ed in America.

Si è affermata senza l’aiuto di pubblicità, ma con il semplice passa-parola ed anche nel nostro paese è tutt’oggi uno dei testi più noti fra coloro che si occupano e praticano la Medicina Naturale. 

Il lettore, ha incontrato in queste pagine gli insegnamenti dell’Autore, comprendendo il valore della sua esperienza: egli infatti, nella sua gioventù, dovette interrompere gli studi di medicina (presso l’Università del Cile) perché vittima di una grave malattia. 

Dopo nove anni […] per poter guarire, dovette ricorrere alla semplice pratica naturale raccomandata da PADRE TADDEO DE WINSENT. 

La Dottrina Termica della Salute – che qui si insegna – ha aperto un nuovo cammino per il benessere di tutti. Gli insegnamenti proposti, sintetizzano, completano, unificano e spiegano i diversi sistemi naturali che si sono immortalati con i nomi di Priessnitz, Kneipp, Kunhe, Just, Rickli, padre Taddeo ecc, dando loro un contenuto filosofico e ponendo con loro la salute alla portata di tutti. 

LA NUOVA DIETETICA

di Luigi Costacurta

Tratto dalla presentazione del libro. Tredicesima edizione 2011. Edito da FB Edizioni. Stampato da Litocenter (PD). ISBN 88-88582-01-0 

È un trattato di trofologia (scienza dell’alimentazione), trofoterapia (terapia dietetica) e prandiologia (studio – metodologia del pranzare), che nasce dalla lunga esperienza personale dell’autore. L’intento è di contribuire alla divulgazione e conoscenza dei principi che regolano un buon funziona- mento organico del nostro corpo, sulla base delle compatibilità alimentari.

Oltre che con i cibi sofisticati, infatti, anche con l’errata combinazione degli alimenti tra loro, si producono complicanze digestive, che originano quelle alterazioni e squilibri dell’ambiente interno (temperatura, stato umorale e microrganismi) che, a lungo andare, creano il terreno ideale per il proliferare di microbatteri e l’insorgenza di malattie varie. 

Chiare regole igienico – alimentari vengono citate anche per il periodo di gravidanza, nonché per lo svezzamento del bambino.
Un ricettario offre inoltre utili soluzioni e spunti per una alimentazione in armonia con le leggi della natura.

Una casistica di casi di normalizzazione (guarigione) verificatisi in Italia evidenzia ulteriormente la validità di quanto esposto in questo testo. 

Più che un libro: un manuale per una consapevolezza più ampia e un’autogestione più responsabile della salute, all’insegna di una reale migliore qualità della vita. 

VIVI CON GLI AGENTI NATURALI

di Luigi Costacurta

Tratto dalla presentazione del libro. Sesta edizione 2002. Edizioni di Medicina Naturale di Baccichetti Fanny e C. s.n.c. ISBN 88-88582-08-8 

Il lettore viene accompagnato attraverso cenni di anatomia e fisiologia (apparato circolatorio, funzioni della pelle, il sistema nervoso, e l’osmosi) alla comprensione delle discipline idrotermo-fangoterapiche (normalizzanti) il cui compito è quello di preparare l’attività organica e coaudiuvare quanto programmato nella trofodieta. Frizione fredda, spazzolate, clistere, fasciature umide con le compresse, con i sacchetti di fiori di fieno, cataplasmi di fango, bagno di luce e bagno d’aria, fototerapia e cromoterapia, climatoterapia. 

“A NULLA SERVE METTERE ACQUA PULITA IN UN VASO SPORCO: L’ACQUA SI SPORCHEREBBE”. 

Inoltre, questo libro è corredato da un’interessante sintesi storica che ci presenta i Maestri che diedero vita alla medicina naturale (Priessnitz, Kneipp, Rikli, Kunhe, Just, Padre Taddeo, Manuel Lezaeta Acharan); da un prontuario che indica le malattie dell’apparato digerente, urinario, del sistema cardio vasco circolatorio e del sangue, del sistema linfatico, dell’apparato respiratorio, del sistema nervoso, dell’apparato cutaneo e della struttura muscolare, della struttura ossea, dell’apparato genitale, visivo, uditivo, della gravidanza e durante l’allattamento. 

Come nel testo precedente, da una casistica di ulteriori casi di normalizzazione avvenuti in Italia e trasmessi all’autore. 

PREMIO TREVISO CHE LAVORA. Riconoscimento per l’attività editoriale relativa all’autogestione della salute con gli elementi naturali. 

IL NOSTRO BAGNO DI VAPORE

di Luigi Costacurta

Scaricabile gratuitamente all’interno dell’area soci.

Tratto da “Notizia editoriale” contenuto nelle prime pagine del libro “La medicina naturale alla portata di tutti” di Manuel Lezaeta Acharan, firmato gli editori. FB Edizioni s.n.c. 26° edizione italiana. ISBN 88-88582-00-2. 

Pur essendo un breve trattato monografico, rappresenta un ulteriore ma necessario approfondimento per tutti coloro che, dalla lettura delle precedenti pubblicazioni sono stati stimolati a capire i veri meccanismi che regolano il buon funzionamento del nostro corpo. 

Diventa inoltre anche un importante strumento pedagogico e pratico per gli operatori di istituti di estetica medica, centri di salute, ecc. evidenziando l’importanza di alcuni legami fondamentali fra i processi di interscambio umorale dell’organismo ed i vari sistemi sanguigno, linfatico e nervoso. Corredato da 22 illustrazioni, fornisce tutte le indicazioni e controindicazioni per autogestire la propria salute relativamente alle modalità applicative dei bagni di calore, vapore e saune in genere. 

Fedele al dottrinario concetto dell’equilibrio termico ed alla bio-chimico fisiologia organica del corpo, Luigi Costacurta, con questi libri, che costituiscono un enorme vanto editoriale, ci consente di ottenere una corretta interpretazione ed applicazione delle varie metodiche e ciò ad esclusivo vantaggio di un migliore conseguimento nel ripristino e mantenimento di quel bene che si chiama salute. 

L’IRIDOLOGIA

di Luigi Costacurta

Tratto dal sottotitolo del libro e dall’indice. Edizioni di Medicina Naturale di Baccichetti Fanny e C. s.n.c. Quattordicesima edizione. Stampato da centro/stampa Oderzo (TV). ISBN 88-88582-02-9 

L’orgine di tutte le malattie, si riscontra osservando le fattezze e la pelle del corpo, e attraverso l’iride degli occhi.
Il testo è un corso completo, pedagogico teorico pratico di indagine iridologica e indagine somatica delle fattezze, alla portata di tutti, illustrato con 95 figure e schema topografico delle iridi, più 15 figure in appendice. 

Storia dell’iridologia, sintesi dell’anatomia dell’occhio, relazione di interscambio delle sensazioni fra il cervello e l’iride, alterazione del pigmento e del tessuto delle fibre delle iridi, le sette corone circolari, il colore degli occhi, la pupilla (di diverse grandezze, circonferenza irregolare, verticale, decentrata, dilatata, con bordo tagliato, ristretta, ecc.), alterazione strutturale e cromatica delle iridi, indagine sullo stato di salute, le più comuni manifestazioni di malattie della pelle, stati di alterazioni evidenziati nelle mani e piedi, il polso e le sue pulsazioni, le diagnosi iridoscopiche o iridiagnosi, esami radiologici, l’iridiagnosi pratica. 

Premio Mondiale Ercole d’oro 1989 quale massima espressione di merito per l’alto grado di preparazione raggiunto e il contributo al progresso ed al benessere della Nazione. 

NATUROIGIENISMO

Star bene con gli elementi naturali e le nostre forze vitali.

Moltissime persone hanno letto il libro di Lezaeta Acharan “La medicina naturale alla portata di tutti” pubblicato in Italia nella traduzione di Luigi Costacurta fin dal 1974. Si tratta di un’opera corposa ed impegnativa. Molti sentivano la necessità di un testo che desse più o meno le stesse informazioni, ma in forma più moderna, sintetica e scorrevole. Corrado Tanzi ha risposto a questa necessità pubblicando il libro Naturoigenismo, star bene con gli elementi naturali e le nostre forze vitali, edito dalla casa editrice Il Gufo Editore. 

Corrado Tanzi è stato uno dei primi allievi di Luigi Costacurta; gli è stato a fianco dalla fine degli anni ’70 fino alla morte del maestro nel 1991 e ne ha raccolto l’eredità culturale. Da allora ha portato avanti la cultura costacurtiana come docente prima presso l’Accademia Galileo Galilei di Trento, fondata da Costacurta stesso, poi in altre varie scuole. 

Socio fondatore nel 1983 dell’associazione ACNIN, è ancora membro del Comitato Tecnico e dell’Organo di Controllo Storico, che ha per statuto il compito di assicurare che gli insegnamenti dell’associazione non si discostino dall’impostazione scientifica e culturale dei maestri e Costacurta (per i più impegnati), sia come loro sostituto (per chi vuole dedicare meno impegno). 

l libro di 173 pagine espone una carrellata esauriente sulle principali questioni che riguardano l’alimentazione e le pratiche corporee; con questo testo sotto mano chiunque è in grado di mettere in pratica i consigli della Medicina Naturale di Lezaeta e Costacurta. Si presta sia ad una lettura “dall’inizio alla fine” sia ad una consultazione specifica su argomenti di particolare interesse. Dovrebbe trovare posto nella biblioteca di un naturofilo. 

Questa “sintesi” della “Medicina Naturale alla portata di tutti” di Manuel Lezaeta Acharan è frutto di quasi quaranta anni di esperienza sul campo, ed è stata fortemente desiderata dai suoi allievi e amici che hanno avuto la fortuna di godere delle sue lezioni, seminari, conferenze e consigli. […] Ultimamente è nata l’esigenza di mettere per iscritto un “vademecum” alla portata di tutti: infatti, noi allievi di Corrado Tanzi avvertiamo da tempo la necessità di un approccio letterario moderno, scorrevole e al passo con le esigenze dei nostri tempi. Nuove resistenze alle convenzionali cure allopatiche, fitoterapiche, un alterato habitat, una sempre più feroce industrializzata alimentazione, un inquinamento pressante, […] determinano l’esigenza di un approccio diverso, nuovo, che colloca medici e naturologi nella posizione di effettuare una continua ricerca e sperimentazione sul campo. 

Corrado Tanzi. 22/8/1953. Allievo diretto del prof. Luigi Costacurta. Naturologo, iridologo e ricercatore indipendente della scuola Costacurtiana, insegna idroterapia e discipline igienistiche naturali secondo il metodo naturale termico di Lezaeta, Costacurta e Kneipp. Docente di “Storia dell’arte sanitaria a indirizzo naturoigienista”, “Medicina popolare” e “Morfofisiognomica”, una sorta di morfopsicologia a indirizzo naturoigienista. 

Fin da giovanissimo si affianca alla medicina naturale, dopo aver studiato e sperimentato su se stesso diverse metodiche complementari e il sistema Lezaeta-Costacurta basato sulla dottrina termica del corpo. […] Cofondatore A.c.n.i.n., è mem- bro del comitato tecnico-scientifico e operatore culturale. Cofondatore dell’Accademia di Scienze Igienistiche Naturali “G. Galilei” di Trento, di cui è stato docente e direttore. 

PSICHE AMICA

di Renato Marini

Psiche Amica è un corso diretto a chi è interessato a conoscere meglio i processi che formano i pensieri e le emozioni. I concetti teorici sui metodi adatti a favorire una buona salute della psiche si basano sui principi naturalistici esposti da Luigi Costacurta nei suoi libri dedicati alla salute del corpo. Il corpo e la mente sono infatti due aspetti di un unico organismo ed obbediscono alle stessi leggi. 

Il libro è ricco di esempi e di paragoni che lo rendono davvero “alla portata di tutti” secondo il motto della medicina igienistica naturale. 

La prima parte illustra come sono fatti e come funzionano le cellule nervose ed il cervello. Vengono spiegati in maniera semplice anche i processi psichici che presiedono alla formazione delle idee, dei pensieri e delle emozioni. Vengono poi date spiegazioni naturalistiche sulla genesi dei disturbi della mente e sui metodi naturali per rimuoverli. 

Nella seconda parte del libro sono descritti diversi esercizi di igiene mentale che chiunque può fare senza alcuna preventiva preparazione. Il testo è poi fornito di un’appendice con uno schema tipo di semplici ma concreti esercizi quotidiani. 

Noi occidentali dei paesi industrializzati viviamo oggi in una condizione di relativo benessere materiale e contemporaneamente di povertà affettiva. È sempre più difficile amare ed essere amati poiché l’economia e le sue leggi regolano purtroppo anche le relazioni umane e la stessa comunicazione si realizza solo se vi sono bisogni da soddisfare o un utile da perseguire. […] Il tempo presente e la fretta divorano inesorabilmente gli spazi per la riflessione, il silenzio e la conversazione e quando ci troviamo in queste situazioni spesso proviamo una sensazione di disagio come se stessimo “sprecando” il nostro tempo. L’attesa e la pazienza sono virtù dimenticate e l’urgenza nel soddisfare i nostri bisogni diviene talmente categorica e dominante da creare vere e proprie condizioni di attacca- mento e dipendenza che inesorabilmente riducono la nostra libertà e la nostra serenità. Senza relazioni affettive e senza la capacità di amarci e di amare la nostra mente si ammala. Non è tuttavia solo il mondo attorno a noi che deve cambiare ma soprattutto il mondo dentro di noi. 

Renato Marini con il suo libro “Psiche Amica” ci aiuta a percorrere questo viaggio dentro di noi o meglio all’interno dei meccanismi della nostra mente insegnandoci a conoscerla, accettarla e digerirla. […]
L’uomo deve trovare in se stesso l’energia per guarire e questo lo può fare attraverso uno “stile di vita” che si richiama ai principi basilari dell’igiene mentale naturale e ad una serie di esercizi quotidiani che riducendo la negatività possono alimentare la nostra mente rendendola capace di auto-trasformazione e di controllo positivo dell’intero somma. […] Questo testo non vuole essere antitetico ma complementare e non pretende- re di affrontare la questione della grave patologia psichiatrica. È rivolto in modo particolare a coloro che presentano deficienze caratteriali […] Stati di stress, di depressione, di infelicità o di costante irritazione. Sono la maggior parte dei disturbi nervosi presenti nella società moderna. […] Come persona profondamente religiosa Renato Marini poi si avventura nell’esplorazione dei rapporti esistenti non solo tra la mente e il corpo ma anche tra questa “unità psico-somatica” e lo spirito. Entità quest’ultima certamente non riconosciuta dalla scienza ufficiale ma presente in quasi tutti i grandi pensieri religiosi. Lo spirito aiuta la nostra logica a completare l’esplorazione e la comprensione del mondo e della vita per trovare armonia ed equilibrio dinamico fra gli opposti e soprattutto ci porta a sviluppare la nostra capacità di amare. 

Prof. Vincenzo Balestra.
Primario psichiatria presso il SER.T. dell’ULSS 6 di Vicenza. 

LUCE E MATERIA

di Renato Marini

Questo libro si propone di spiegare le relazioni che legano le cose tangibili della materia a quelle intangibili dello spirito.
L’idea di base, espressa con semplicità, è che la mente sia il ponte che collega il corpo materiale allo spirito immateriale. 

Il libro mette a confronto varie concezioni di vita senza indicarne una come migliore delle altre, partendo dal concetto che la diver- sità è una ricchezza da coltivare, non un problema da risolvere. Per ciascuna tradizione, indica quindi alcuni esercizi da eseguire, o abitudini cui applicarsi, per salire la scala dell’elevazione spirituale usando le gambe del corpo e della mente. I pesci e i polli non riescono a comunicare perché si occupano ciascuno solo del proprio ambiente. Ma le rane possono capire sia i pesci che i polli perché si muovono sia nell’acqua che sulla terra. 

LA COMUNICAZIONE CON L’INCONSCIO 

La mente fisica funziona, come già spiegato, in due modalità: quella cosciente e quella inconscia. La modalità cosciente è in contatto con i sensi esterni, ne elabora le informazioni e produce l’analisi del- la realtà. Il testo Psiche Amica descrive in dettaglio questi processi e le leggi che li governano. La modalità inconscia merita una maggio- re attenzione, perché è il ponte fra la mente fisica e quella spirituale. 

Nel pensiero naturalista l’inconscio è la sede del grande lavoro di collegamento dei vari tipi di memorie: suoni, immagini, sentimenti, stati fisici di salute, ecc. I dati registrati vengono collegati, valutati per essere fonte di informazione in caso qualcuna delle esperienze registrate si presenti davanti ai sensi superiori. […] L’inconscio usa un linguaggio diverso. Anziché le parole e numeri, usa immagini e sim- boli figurati. I messaggi che l’inconscio invia al conscio sono quindi sotto forma di sentimenti profondi ed illogici (nel periodo di veglia) oppure di sogni strani e simbolici (nei periodi di sonno). Dovremmo tutti imparare ad interpretare i nostri sogni.