Presentiamo qui una carrellata storica di alcuni fra i più famosi ed illustri personaggi che hanno reso immortale la Medicina Naturale.
Abbiamo dovuto fare un sunto conciso delle storie dei vari protagonisti e dare solo brevi cenni in merito alle epoche di appartenenza, per mantenere lo spirito del Quaderno, che deve rappresentare una lettura leggera e concetti semplici per un approccio immediato da parte del lettore, che potrà approfondire consultando i vari libri riportati in bibliografia.
Prima di parlare della Medicina Naturale di Lezaeta e Co- stacurta e della sua storia, è utile chiarire le differenze che ci sono fra questa impostazione scientifica e il movimento Igienista, oggi in popolarità crescente.
Il nostro movimento, che definiamo Naturista, non è il movimento definito Igienista. Il termine Naturista deriva dalla Naturologia insegnata da molti maestri dei secoli scorsi.
È fondamentale distinguere le due visioni, anche se, concordiamo che l’alimentazione, il riposo digestivo operato col digiuno e il crudismo di base, sono tutte azioni disintossicanti.
Possiamo definire il movimento igienista uno dei tanti cugini della Medicina Naturale.